
01 12 2020
La Regina degli Scacchi
La Regina degli Scacchi è una miniserie prodotta da Netflix nel 2020 che si vede tutta d’un fiato.
La serie racconta la storia di Elizabeth Harmon, maestosamente interpretata da Anya Taylor-Joy e si ispira al romanzo omonimo scritto da Walter Tevis.
Beth fin da piccola vive in un orfanotrofio e in questo spazio difficile comincia le sue prime partite di scacchi e di vita giocando nello scantinato dell’orfanotrofio con il custode che negli anni l’ha guidata nella sua formazione scacchistica e ne ha ammirato lui per primo la sua abilità da fuoriclasse con la scacchiera.
La storia si sviluppa in sette puntate e la scacchiera diventa metafora della vita di Beth, da sempre inseguita da fantasmi reali quali l’alcol, le droghe e le medicine per raggiungere una tranquillità effimera.
Si sa che il raggiungimento di grandi traguardi è frutto soltanto di progetti solidi, intenti coraggiosi
e tempra resiliente e Beth soltanto con la forza di volontà riuscirà a sconfiggere i suoi demoni ed inseguire il proprio talento alla luce del giorno e dell’intero mondo che la segue con grande affetto.
Le partite con i Gran Maestri vengono narrate con grande abilità nella serie ed emergono i sogni,
i caratteri e le tecniche di fantastici giocatori di scacchi realmente esistiti come Bobby Fischer o il russo Borsi Spasskij, incredibilmente battuto dal prodigio Fischer.
Non serve essere appassionati di scacchi per seguire questa serie, è sufficiente essere protagonisti del meraviglioso palco che è la Vita.
Condividi il Flash con i tuoi amici!
Flash Precendente
Flash Successivo
Se la lettura è stata piacevole...