
24 11 2020
Scavi Pompei – una nuova luce accesa sul futuro
Pochi giorni fa la stampa ha annunciato con grande entusiasmo, la scoperta eccezionale di due corpi intatti all’interno degli scavi di Pompei, per la precisione, nella Villa suburbana di Civita Giuliana.
Come sappiamo, il Parco archeologico di Pompei, ci sorprende sempre con le sue scoperte e questo di certo è frutto della precisione certosina e tecniche all’avanguardia tecnologica di archeologi esperti che attualmente, grazie al contributo di 1 milione di euro stanziato dallo stesso Parco di Pompei, hanno la possibilità di scavare, portare alla luce e studiare questi meravigliosi ritrovamenti del passato.
I primi scatti dei calchi dei due corpi intatti all’interno della Villa di Civita Giuliana narrano senza necessita di parole alcune, il momento in cui il bollore incandescente della lava ha bloccato per sempre l’esistenza delle due anime lì presenti.
Sono visibili non solo le parti del corpo ma gli stessi movimenti e tensioni dei loro arti, i tessuti che li avvolgevano, il sangue sembra ancora pulsare nelle loro vene che disegnano trame sui loro corpi senza vita.
“Una scoperta davvero eccezionale”, così descrivono il ritrovamento il Direttore del Parco di Pompei, Massimo Osanna ed il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini.
Condividi il Flash con i tuoi amici!
Flash Precendente
Flash Successivo
Se la lettura è stata piacevole...