Il fascino del Caffè Baratti & Milano di Torino

  • 14 Giugno 2023

Nei mesi scorsi, dopo tanti anni, sono ritornata a Torino riscoprendo questa città dal fascino di una volta con nuovi occhi e nuova attenzione. Capitale sabauda, Torino è la città italiana del nord a passo d’uomo e nel contempo metropoli che riserba le sue tradizioni con rigore. Attraversando le sue strade e i locali storici, si respira un’aria d’altri tempi e un’eleganza retrò.

Il posto che più mi ha colpito e profuso piacere nel breve weekend trascorso a Torino è stato un Caffè storico, uno tra i tanti che la città mantiene ancora attivi e vivaci nel suo centro storico – il Caffè Baratti & Milano.

Fondato nel 1875 dai pasticceri Ferdinando Baratti e Edoardo Milano, questo Caffè storico è diventato nei decenni un luogo di ritrovo rinomato per gli amanti del caffè e delle dolci delizie. Ubicato in Piazza Castello, è celebre per la sua elegante atmosfera retrò con interni decorati con dettagli in legno scuro, specchi d’epoca e vetrate artistiche policrome, che creano un’atmosfera affascinante e accogliente.

Una delle specialità del Caffè Baratti & Milano è il cioccolato. L’azienda ha una lunga tradizione nella produzione di cioccolato artigianale di alta qualità, utilizzando solo i migliori ingredienti. I clienti possono gustare una vasta selezione di cioccolatini, praline e tavolette di cioccolato, oltre a deliziosi dolci e pasticcini preparati con cura.

Tuttavia, il vero protagonista del Caffè Baratti & Milano è il caffè i cui chicchi provenienti da diverse regioni del mondo, vengono abilmente selezionati e tostati ad hoc per creare miscele aromatiche e dal gusto ricco. Oltre a essere una caffetteria, il Caffè Baratti & Milano offre anche un’ampia selezione di prodotti gastronomici.

Il Caffè Baratti & Milano di Torino con la sua lunga storia, attenzione per la qualità dei prodotti, continua a deliziare i visitatori con le sue prelibatezze e a offrire un’esperienza unica nel cuore di Torino.

Condividi:

Autore

Daiana Cotoara

Nata nel 1989, Daiana Cotoara fin da piccola è appassionata di arte a 360° e curiosa della Bellezza che ci circonda, quella Bellezza che come avrebbe detto Fëdor Dostoevskij, salverà il mondo.

Ricerca
  • Categorie

  • Post recenti

    464

    I Macchiaioli e l’invenzione del Plein air tra Francia e Italia

    A maggio ho avuto il piacere di visitare una chicca di mostra nella suggestiva l..

    620

    Centro Botanico Moutan

    Meravigliose peonie nel cuore della Tuscia Merviglia è la parola chiave per il ..

    701

    The Crown

    L’affascinate serie Netflix sulla monarchia britannica Il post di questa s..

    632

    La Ville Lumière

    Un viaggio a Parigi è sempre un gran viaggio Parigi è una città senza tempo, ..