The Crown

  • 17 Dicembre 2021

L’affascinate serie Netflix sulla monarchia britannica

Il post di questa settimana lo dedichiamo ad una spettacolare serie firmata anche questa volta Netflix – The Crown.
The Crown, racconta l’affascinante storia della monarchia britannica attraverso un quadro storico molto ben studiato e accurato ed una scenografia meravigliosa che dona alla serie un fascino ancor più marcato, elegante e prezioso.
La serie spazia lungo tutto l’intero Novecento, il secolo breve, pieno di episodi ed eventi drammatici ed emblematici che hanno segnato la storia contemporanea del nostro mondo.
La lente di ingrandimento è posizionata ovviamente dal punto di vista dell’Inghilterra e della sua supremazia sui territori da essa governati e protagonista fisico per primo ne è il palazzo che ospita la monarchia da secoli, Buckingham Palace.

Un palazzo sontuoso, un palazzo che parla tramite la sua storia, le sua stanze imponenti che hanno visto succedersi avvenimenti importanti per la famiglia reale e per l’intero paese britannico e i membri del Commonwealth.
Dalla serie emerge una figura emblematica che è quella della Regina Elisabetta II, un personaggio ed una regnante con una tempra inscalfibile, indistruttibile, severa e a tratti comprensiva, rigida e a tratti calda.
Una figura che soltanto nei panni di un membro reale può avere tali attributi così contrastanti, attributi necessari per far mantenere viva e integra la Corona nei decenni.

Ho amato molto in questa serie i suoi personaggi, le loro storie e gli ambienti che li hanno ospitati.
Ambienti naturali, arredi, ricostruzioni meticolose e preziose di un mondo lontano dal nostro ma così incontaminato dall’esterno, rimasto tale per secoli e secoli eppur così amato e adorato dalla popolazione in questo caso britannica.
La Corona ha ispirato mode, firmato accordi, stravolto orientamenti, suscitato un interesse morboso da parte della stampa nei suoi confronti talvolta con esiti nefasti come lo è stato nel caso di Lady Diana Spencer.
Buckingham Palace ha ospitato fantasmi a lungo nascosti, intrighi di palazzo.

Dalla serie emerge una famiglia storica e a tratti affascinante con i suoi drammi personali e pubblici, con la storia che l’ha attraversata e con una regina che ne ha disegnato i tratti salienti con le sue azioni.
I rapporti della regina e costanti confronti con i primi ministri sono dei mini momenti interessanti della serie e ne tratteggiano ancor più il carattere e le scelte che nel corso del tempo si sono rivelate distruttive o costruttive per la nazione inglese.
Si tratta di una serie che va senz’altro visionata per la sua preziosità, per la sua storia affascinante e per una sceneggiatura mozzafiato sia negli ambienti interni che esterni.

Condividi:

Autore

Daiana Cotoara

Nata nel 1989, Daiana Cotoara fin da piccola è appassionata di arte a 360° e curiosa della Bellezza che ci circonda, quella Bellezza che come avrebbe detto Fëdor Dostoevskij, salverà il mondo.

Post Precedente

La Ville Lumière

Post Successivo

Centro Botanico Moutan

Ricerca
  • Categorie

  • Post recenti

    80

    Centro Botanico Moutan

    Meravigliose peonie nel cuore della Tuscia Merviglia è la parola chiave per il ..

    76

    The Crown

    L’affascinate serie Netflix sulla monarchia britannica Il post di questa s..

    67

    La Ville Lumière

    Un viaggio a Parigi è sempre un gran viaggio Parigi è una città senza tempo, ..

    73

    Casa Balla

    Domus creativa dai colori sgargiantissimi Questa domenica abbiamo avuto il privi..