Bosco Macchia Grande di Manziana

  • 2 Novembre 2021

C’è un bel bosco, nel cuore del Lazio, a due passi dal lago di Bracciano e a qualche decina di km da Roma.
Stiamo parlando del Bosco di Macchia Grande, un’area di circa 580 ettari.

Noi lo abbiamo visitato negli scorsi mesi e dobbiamo confermare che in periodo estivo è un ottimo luogo dove ritrovare rifugio dal caldo urbano.

Ve lo consigliamo anche in questo periodo autunnale perché la sua ricchissima vegetazione offre delle varietà di colori meravigliose ed è certamente bello perdersi tra le sue numerose stradine naturali che simboleggiano percorsi diversi in base a quello che si sceglie all’inizio del bosco.
La specie dominante del bosco è il cerro, presente con alcuni enormi esemplari secolari, seguito dalla farnia. Sono inoltre riconoscibili imponenti aceri selvatici, nespoli e carpini, ma anche estese zone di castagni e betulle. Alcune di queste specie sono oggetto di un programma di protezione, motivo per cui, insieme alla grande rilevanza della biodiversità presente, il bosco è stato inserito nell’elenco dei siti di interesse comunitario del Lazio.

Il Bosco di Macchia Grande è molto curato e al suo interno presenta numerose segnaletiche per i viandanti, tutto ciò grazie all’Università agraria di Manziana che egregiamente la gestisce.

Non vi resta che visitare questo meraviglioso posto in questa stagione colorata e suggestiva come solo l’autunno sa essere.

Condividi:

Autore

Daiana Cotoara

Nata nel 1989, Daiana Cotoara fin da piccola è appassionata di arte a 360° e curiosa della Bellezza che ci circonda, quella Bellezza che come avrebbe detto Fëdor Dostoevskij, salverà il mondo.

Post Successivo

Casa Balla

Ricerca
  • Categorie

  • Post recenti

    80

    Centro Botanico Moutan

    Meravigliose peonie nel cuore della Tuscia Merviglia è la parola chiave per il ..

    76

    The Crown

    L’affascinate serie Netflix sulla monarchia britannica Il post di questa s..

    68

    La Ville Lumière

    Un viaggio a Parigi è sempre un gran viaggio Parigi è una città senza tempo, ..

    73

    Casa Balla

    Domus creativa dai colori sgargiantissimi Questa domenica abbiamo avuto il privi..