Martisor – Festa della Primavera

  • 2 Marzo 2021

Martisor è una festività tradizionale dei paesi dell’Est Europa e della costa balcanica e celebra ogni anno l’inizio della primavera corrispondente al 1° marzo.
È una giornata che viene festeggiata in paesi quali la Romania, la Moldavia, la Bulgaria, la Macedonia del Nord e la Grecia.

Il Martisor, nello specifico, è un amuleto che in Romania si regala ai propri cari come simbolo della primavera e della rinascita ma si è soliti regalarlo anche a bambini e tra coppie.
Un cordoncino rosso e bianco fa da filo che si intreccia a questi preziosi amuleti di legno, gemme preziose, metallo o altri materiali. Il rosso e il bianco stanno a simboleggiare le due stagioni principali, l’estate e l’inverno.

Sono moltissimi gli artigiani e gli artisti che ogni 1° marzo riempiono le vie con le loro bancarelle coloratissime e preziose vendendo questi amuleti di buon augurio.

L’atmosfera che si respira nell’aria in questi luoghi e in questi periodi è di gioia, ripresa, verde, temi cari e preziosi per i nostri giorn

Condividi:

Autore

Daiana Cotoara

Nata nel 1989, Daiana Cotoara fin da piccola è appassionata di arte a 360° e curiosa della Bellezza che ci circonda, quella Bellezza che come avrebbe detto Fëdor Dostoevskij, salverà il mondo.

Ricerca
  • Categorie

  • Post recenti

    80

    Centro Botanico Moutan

    Meravigliose peonie nel cuore della Tuscia Merviglia è la parola chiave per il ..

    76

    The Crown

    L’affascinate serie Netflix sulla monarchia britannica Il post di questa s..

    67

    La Ville Lumière

    Un viaggio a Parigi è sempre un gran viaggio Parigi è una città senza tempo, ..

    73

    Casa Balla

    Domus creativa dai colori sgargiantissimi Questa domenica abbiamo avuto il privi..